domenica 21 novembre 2010

Dove andare e cosa fare per visitare Roma


Di articoli su cosa visitare a Roma è pieno il web e questo non vuole essere l'ennesimo ma piuttosto una piccola guida pratica su come visitare Roma, su cosa fare per superare quei piccolissimi problemi pratici.
Una delle prime cose che vedrete, se non la prima, saranno i Musei Vaticani, bellissimi ed veramente interessanti, il biglietto è un po' caro (15 euro) ma la visita vale il costo; l'ingresso si trova in viale Vaticano, lungo il muro di cinta, troverete coda ma è abbastanza scorrevole, mentre la biglietteria è....
all'interno; prima di entrare c'è il controllo antiterrorismo ma non è come in aeroporto, non bisogna togliere cinture ed altro, basta far passare le borse e transitare per il varco; il guardaroba è gratuito, non prende giacche di nessun tipo, pertanto andare con la pelliccia non è tanto pratico, potete però depositare zaini e piccole valige; si possono fare foto all'interno, esclusa la Sistina, naturalmente senza flash; il percorso è lungo, sono tantissime le opere esposte e ci sono molte scale da salire e scendere, di conseguenza calzature comode; la cappella Sistina è incredibile, subito non si sa dove guardare però se avrete con voi un piccolo binocolo da teatro potrete godervela di più, qui niente foto.
Per andare alla Basilica di San Pietro dovete tornare indietro e seguire il muro di cinta, per entrare sempre i soliti controlli e poi le naturali norme di comportamento per visitare una chiesa. In fondo al viale di fronte all'ingresso s'intravede castel S.Angelo.
Galleria Borghese, nell'omonima villa, è un altro gioiello da non perdere, piccola ma stupenda. Per entrare vi consiglio la prenotazione, pagherete i diritti ma sarete sicuri di vedere la mostra negli orari che vi vengono più comodi, ho visto persone costrette ad aspettare 3 ore prima di poter entrare; l'ingresso è al centro, fra le due rampe di scale, non è indicato; anche qui guardaroba gratuito e niente giacche; la visita si sviluppa su due piani, il primo con i gruppi marmorei di Canova e del Bernini, stupefacente l'abilita dello scultore, sembrano fatte di materia viva. Usciti potete raggiungere il belvedere del Pincio e da qui raggiungere con pochi passi piazza del Popolo, la piazza sotto il belvedere, dove iniziare la visita al centro storico.
Per girare Roma il mezzo migliore è la Metro, quasi tutti i luoghi principali d'interesse sono serviti dalla linea A,  colore rosso ed i nomi delle stazioni riportano anche il punto turistico principale; il biglietto costa 1 euro, vale 75 minuti e consente trasbordi fra linee ed anche con i bus; la metro è usata da molte persone e, sopratutto nelle stazioni d'interscambio e nelle ore di punta, le carrozze sono affollatissime, il consiglio è di salire nelle carrozze di testa, o di coda, che solitamente sono più vivibili.
Per ultimo, mangiare a Roma non è certo un problema, è piena di ristoranti che servono menù turistici, a base dei tipici piatti italiani ed il prezzo sembra frutto di un accordo: si va dai 10 ai 13 euro quasi dappertutto, il consiglio è di mangiare nel centro storico, dove l'atmosfera è sicuramente più rilassante e non c'è passaggio d'auto, e non in zona Vaticano dove il traffico è molto fastidioso; attenzione: alcuni non usano evidenziare se le bevande sono comprese o no ed altri aggiungono al conto il diritto di servizio, praticamente una mancia obbligatoria.
Buona visita.

Nessun commento:

Posta un commento