lunedì 8 novembre 2010

Tempo libero: dove andare in Piemonte

Quando si riesce, ormai si può dire così, a strappare un po' di tempo libero a questa vita frenetica, una domanda si ripete insistentemente nelle nostre case: dove andare? La soluzione più facile sarebbe quella di chiudersi in un centro commerciale ma si potrebbe anche approfittare delle ultime, speriamo ancora tante, belle giornate che l'autunno ci può regalare per respirare aria un po' più buona e scoprire, se già non lo abbiamo fatto, che a pochi km da casa ci sono posti bellissimi ed anche sorprendenti. Eccone alcuni in Piemonte.
Lago Maggiore e dintorni:
Villa Pallavicino a Stresa, sul lago Maggiore una rilassante passeggiata per i viali della villa ed una vista impareggiabile sul Lago.
Le cascate del Toce, con il suo....
salto d'acqua di 143 metri è forse la più bella delle cascate delle alpi;
la cascata è visibile solo per brevi periodi del'anno e in determinate fasce orarie per cui, se desiderate effettuare quest'escursione, il mio consiglio è quello d'informarvi anticipatamente.
Zoo Safari di Pombia. Nello zoo gli animali sono in libertà o quasi e si visita a bordo della propria auto o di un trenino con partenza a orari prestabiliti. La corsa termina in prossimità della fattoria tattile, adattissima a chi ha bambini, dove sono raccolti vari animali da cortile come mucche, asini, oche e maiali, e c'è anche un maneggio con diversi pony. Naturalmente queste sono solo alcune delle attrazioni del parco per maggiori informazioni visita il sito.
Cuneo e le sue Valli
Chi sceglie questa zona per le proprie vacanze ama sicuramente la montagna, le passeggiate nei parchi e la vita all'aria aperta. Ecco solo alcune delle attività che si possono svolgere a Cuneo ed in provincia.
A Savigliano c'è il Museo Ferroviario, dove ammirare delle belle locomotive, ancora funzionanti e che vengono, in alcune occasioni, utilizzate per brevi tragitti. Purtroppo non è permesso salire sui treni è possibile invece ammirare i modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze, viaggiatori postali e plastici.Per maggiori informazioni :www.museoferroviariopiemontese.com
Il parco naturale dei Ciciu de Villar a Villar San Costanzo, vicino a Dronero in Val Maira. Questo parco è nato per salvaguardare il fenomeno delle piramidi di terra o funghi d'erosione. Nel parco troverete un'area attrezzata con panchine e tavoli da pic nic; proseguendo è possibile, con un semplice itinerario, vedere i famosi Ciciu che in dialetto locale significa Fantocci.
Il castello di Racconigi e il suo parco, un'antica residenza sabauda che ha come peculiarità la moltidudine di cicogne che hanno nidificato sui tetti. Il parco è molto vasto ed è davvero impossibile visitarlo tutto a piedi, per chi lo desidera è possibile compiere quest'escursione a bordo di una carrozza per immergersi in quella che doveva essere una consuetudine del tempo.
Parco Acquatico le Cupole a Cavallermaggiore, nel periodo estivo godetevi una giornata in questo grandissimo parco acquatico; per maggiori informazioni www.cupolelido.it
Val di Pesio: In prossimità del rifugio Pian delle Gorre, comodamente raggiungibile in auto, si trova una bella area attrezzata per i pic nic e da li partono tanti sentieri, alcuni anche adatti per una passeggiata in famiglia; i sentieri sono ben indicati e di diverso grado di difficoltà.
Le grotte della Bossea, nel comune di Frabosa Soprana, una tra le più importanti grotte italiane ,info.
Il castello della Manta, nei pressi di Saluzzo, uno tra i più bei castelli piemontesi che sicuramente vi affascinerà. Spesso si tengono tra le sue mura eventi per ogni tipo di utenza http://www.fondoambiente.it/
Torino e provincia
A Torino ci sono molti musei che sicuramente potrebbero interessare, ne cito soltando due,
Il Museo Egizio, che raccoglie una vastissima raccolta di reperti archeologici di staordinaria bellezza, secondo solo a quello del Cairo http://www.museoegizio.it/
Il Museo Nazionale del Cinema, che ha sede nella Mole Antonelliana e che raccoglie una vasta collezione di attrezzarure cinematografiche, da quelle dei primi esperimenti alle recenti macchine da presa, poi manifesti, riproduzioni di set famosi e le fotografie dei numerosi artisti italiani, insomma una raccolta completa di come sia cresciuto il cinema nella storia e nel nostro paese.
Parco del Valentino, il famoso parco pubblico di Torino, situato lungo le rive del Po, ospita al suo interno il “Borgo medioevale”

Nessun commento:

Posta un commento