martedì 26 aprile 2011

Cosa fare il 1° maggio in Liguria

In Liguria, come in ogni parte d'Italia si festeggia il 1° Maggio con diverse iniziative, ecco un piccolo elenco su cosa fare in questo giorno di festa.
Il 1° Maggio, alle 16,30 presso la Chiesa N.S. Della Mercede Padri Francescani, a Sanremo, in Corso Cavallotti, ci sarà un concerto in occasione della Beatificazione Giovanni Paolo II, tenuto da i Solisti dell'Orchestra da Camera del Principato di Seborga, con da Direzione del M° Vitaliano Gallo. Durante il concerto verranno proiettate diapositive sulla vita di Papa Wojtyla.

A Varazze, Savona, il 1° Maggio, con inizio alle 15:30 ci sarà il Corteo storico
S.Caterina, con una rappresentazione scenica in P.zza S. Ambrogio e la sfilata per i rioni S. Nazario,Borgo,Solaro. Gli abiti, gli accessori, le bandiere, le armi riproducono con fedeltà i modelli del XIII e XIV secolo, mentre le musiche di accomagnamento all manifestazione sono del gruppo internazionale di musica medioevale Oni Wytars.
A Paveto di Mignanego, a 30 km da Genova, il primo Maggio vuole dire “Basanata”, il tradizionale modo ligure di festeggiare. Presso gli impianti sportivi "Don Bertorello" sarà possibile mangiare, oltre alle tradizionali fave e salame, trenette al pesto, salumi formaggi e dolci accompagnati da musiche e ci si potrà dedicare al ballo; è prevista una lotteria delle piante. Posti a sedere nel tendone ristorante.
E'' gradita la prenotazione, tel 3403748711 - 3391875562
Sabato 30 Aprile e Domenica 1° Maggio a Dolceacqua, Imperia, si svolgerà "Carugi in Fiore"
Il Programma prevede diverse collocazioni.
Nel centro storico verrà allestito un “Percorso Floreale” accompagnato da un sottofondo musicale, inoltre ci sarà “l'Esposizione dei Lavori dei Bambini delle Scuola” ed il “Concorso Composizioni Floreali” composizioni rigorosamente realizzate il sabato mattina, con tema "150° Anniversario dell'Unità d'Italia"
In piazza G.Mauro Stand Floreali, Giardinaggio e Prodotti Tipici
In piazza Garibaldi Mercatino dell'Antiquariato
Nel Castello dei Doria, sabato 30, la Mostra Espositiva "Erbe Aromatiche" e "Rose del Ponente Ligure", l'ingresso è di 5 euro,con visita guidata; poi un video sulla Storia del "Castello dei Doria" e della "Michetta" un dolce tipico del Paese. Nel corso della giornata di domenica "Gli Invasati" giocheranno con tutti in giro per i "Carugi"
Fiera enogastronomica “Le vie del gusto tra Piemonte e Liguria” 29-30 Aprile e 1 Maggio
a Rossiglione, all'interno dell'area espositiva “Expo Valle Stura”, orario dalle 10 alle 23. Obiettivo della fiera è quello di mettere in mostra le produzioni tipiche delle vallate a cavallo dell'Appennino Ligure, l'ovadese e le Valli Stura.
Il programma della manifestazione prevede momenti di esposizione e vendita di prodotti tipici e dell'artigianato, la ristorazione con menu ligure e piemontese, due serate dedicate alla cultura e allo spettacolo; non mancheranno i laboratori per i bambini e dimostrazioni di artigianato locale.
Informazioni: www.consorzioexpovallestura.com


Nessun commento:

Posta un commento