venerdì 1 aprile 2011

Dove festeggiare la Pasqua in Lombardia


Gli eventi per festeggiare la Pasqua in Lombardia sono molti, un po' dappertutto si inscenano rappresentazioni della settimana di Passione e della crocifissione, come a Dervio, in provincia di Lecco, oppure processioni come a Como; noi vorremmo invece segnalarvi
manifestazioni un po' meno religiose.
Iniziamo con due mostre
Mostra delle opere dei Fratelli Travi, con dipinti e sculture in legno, bronzo e marmo, nella duecentesca Chiesa di San Francesco a Pozzuolo (Mi) dal 2 al 25 Aprile.
La mostra è organizzata dall'associazione Cardinal Peregrosso Onlus di Pozzuolo con il patrocinio del Comune di Pozzuolo, di Provincia di Milano e di Regione Lombardia.
La mostra seguirà i seguenti orari:
Sabato dalle 15 alle 19.Domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’Associazione Cardinal Peregrosso (www.peregrosso.it) e sul sito dei fratelli Travi 
Presso il Museo di Santa Giulia, a Brescia, dal 11 febbraio al 12 giugno, La Fondazione Brescia Musei e Artematica organizzano la mostra “Matisse. La seduzione di Michelangelo”, un evento di altissimo livello.
Una mostra che si può definire imperdibile per gli amanti dell'artista e dell'arte in genere: dipinti, sculture ed anche opere su carta, poi arazzi ed un campione di vetrata della Cappella del Rosario di Vence. L'esposizione propone un percorso nella lunga ricerca, durata più di mezzo secolo, che Henri Matisse compì per arrivare ad una semplificazione assoluta della pittura, alla luce dei suoi studi della scultura di Michelangelo.
L'apertura della mostra avrà questi orari: da lunedì a giovedì: dalle ore 9 alle 20, venerdì e sabato: dalle 9 alle 21 domenica: dalle 9 alle 20. Informazioni: www.matissebrescia.it
Il 24 aprile a Bormio, Sondrio, si svolge un antica cerimonia religiosa e folcloristica: “i Pasquali”, grandi carri allegorici portati a spalla per le vie del centro della città. La preparazione inizia in inverno, ogni rione di Bormio forma un gruppo di giovani ed ogni gruppo sceglie un'idea con tema la Pasqua, per realizzare artigianalmente il proprio carro; la mattina di Pasqua i giovani vestono i costumi tradizionali e portano il "Pasquale" in sfilata lungo la Via Roma, fino in Piazza del Kuerc.
Questo il programma:
ore 10.00 Sfilata per le vie del paese (via al Forte, via S. Vitale, via Roma, piazza Cavour)
ore 11.30 Benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Cavour.
Ore 16.30 Premiazione presso piazza Cavour
ore 21.30 Serata danzante al Pentagono di Bormio
Festa di Pasquetta a Polpenazze del Garda, Brescia. A partire dalle ore 12 nell’area verde del Polo Fieristico Enogastronomico del Garda, il Gruppo Felter organizza la tradizione della merenda di pasquetta, ci saranno stand gastronomici ed animazione per adulti e bambini
Pasquetta al Monastero di Torba a Gornate Olona, Varese. Dalle ore 10 alle 18 nel grande prato sotto il Monastero sarà possibile effettuare picnic, che non prevedano l'accensione di fuochi. Per l'occasione il ristorante del monastero proporrà un menù a base di piatti della tradizione pasquale, mentre, per chi vorrà mangiare all'aperto, saranno a disposizione cestini pasquali, panino, bibita, fetta di torta, al prezzo di 5 euro. Sia per il pranzo che per il cestino è consigliata la prenotazione al numero: 3351689902.
Per i bambini nel pomeriggio verranno organizzate attività, laboratori manuali con materiali di recupero, giochi tradizionali di squadra all'aria aperta, che si svolgeranno tra le mura secolari, oltre alla tradizionale caccia all'uovo; inoltre si potranno visitare le sale affrescate della Torre e la chiesa del IX-XIII secolo. L'ingresso è di: 4,50 euro adulti, 3 euro ragazzi, dai 4 ai12 anni. Sconti per gli iscritti al FAI.
Il Lunedì dell'Angelo, nel giardino segreto e nella filanda di Villa Bozzolo a Casalzuigno,si potranno effettuare picnic, sempre senza accensione di fuochi.
Per i bambini verranno organizzati laboratori per la decorazione delle uova e giochi all'aria aperta, tra cui l'immancabile caccia all'uovo inoltre, durante tutta la giornata, si effettueranno visite guidate alle sale affrescate di Villa Bozzolo. Ingresso alla manifestazione: adulti 6 euro, ragazzi 3 euro. Sconti per gli iscritti FAI.

Nessun commento:

Posta un commento